JOSEPH URBAN

Joseph Urban

Direttore Procurement, Facility Management & ICT
Gestione integrata Procurement, FM e sistemi ICT

Seingim – Incarico attuale dal 2023

Appalti strategici e acquisti complessi in ambito aeroportuale e industriale

SAVE S.p.A., Saipem – Oil & Gas, Infrastrutture, Subsea

Pianificazione e gestione operativa a supporto dei processi aziendali

Esperienze in ambito finance, controlling e imprenditoria

Ingegnere elettronico laureato all’Università di Padova, Fabio Pinton ha avviato la sua carriera nel 1994 e vanta oltre 30 anni di esperienza nei settori industriale e dell’ingegneria multidisciplinare. Dopo ruoli tecnici e dirigenziali in aziende come Marcegaglia, Piovan Group, Enichem e Montefibre, ha maturato una solida expertise nella gestione operativa di impianti complessi, nell’ingegneria applicata e nella strategia energetica.

Dal 2009 al 2017 ha ricoperto ruoli chiave in Thetis SpA, dove è stato Chief Operating Officer e Direttore dei Lavori per il sistema MOSE di Venezia, gestendo le opere elettromeccaniche e infrastrutturali per la protezione della città lagunare.

Dal 2017 è Amministratore Delegato di Seingim, società di riferimento in Italia per l’ingegneria multidisciplinare, e dal 2024 è Vicepresidente di OICE con delega alla Transizione Energetica. In questo ruolo promuove attivamente politiche per l’innovazione, la sostenibilità e la competitività del settore ingegneristico italiano.

È inoltre membro del Consiglio Direttivo del Consorzio PMI e del Venetian Green Building Cluster (VeGBC), dove contribuisce alla diffusione di soluzioni energetiche e ambientali avanzate attraverso attività di ricerca, sviluppo e networking tra imprese, istituzioni e territori.