Fabio Marabese

Fondatore e Presidente Esecutivo – Gruppo Seingim
Sviluppo imprenditoriale e visione strategica

Fondatore del Gruppo Seingim, ha guidato l’espansione da realtà locale a gruppo di ingegneria multidisciplinare operante a livello internazionale.

Leadership in ingegneria impiantistica e infrastrutturale

Oltre 30 anni di esperienza nei settori chimico, petrolchimico, farmaceutico, Oil & Gas, costruzioni e infrastrutture.

Rappresentanza istituzionale e networking industriale

Membro attivo in Confindustria Veneto Est e Assolombarda, con un forte impegno nella promozione dell’innovazione nel sistema produttivo.

Fabio Marabese ha iniziato la sua carriera come tecnico elettrico nel settore impiantistico per poi fondare, nel 1997, il Gruppo Seingim. Sotto la sua guida, l’azienda è cresciuta fino a diventare un player di riferimento nel panorama dell’ingegneria italiana ed europea, con competenze nei settori industriale, energetico, edilizio e infrastrutturale.

Parallelamente al suo ruolo in Seingim, è attivo nella promozione della cultura tecnica e dell’innovazione nel Paese, partecipando a fondazioni, reti di imprese e tavoli confindustriali. Ha avviato e guida diverse società operative e spin-off strategici del Gruppo, tra cui Seingim Education, Seingim Power, Seingim Life Science e Alpening.

Il suo approccio unisce pragmatismo imprenditoriale, visione sistemica e attenzione alla crescita sostenibile e alla formazione delle nuove generazioni. È relatore e coordinatore in numerosi eventi su energia, sviluppo industriale e infrastrutture, ed è costantemente impegnato nel rafforzamento delle relazioni tra impresa, territorio e istituzioni.